Posa parquet

POSA PARQUET

Foto1_resLa posa del parquet a regola d’arte è fondamentale per la perfetta resa estetica del pavimento prescelto. Per questo motivo affidarsi a dei professionisti del settore come ALI PARQUETS è sinonimo di alta professionalità e competenza.

Come avviene la posa in opera del parquet

Prima di eseguire la posa in opera della pavimentazione in legno occorre verificare che siano installati i serramenti esterni con i relativi vetri, che la temperatura dei locali sia maggiore o uguale a 15 °C, che l’umidità ambientale sia compresa tra 45% e 60% e che le condizioni del supporto siano adeguate. Dopo la posa in opera della pavimentazione sono ammessi l’installazione delle porte interne e l’eventuale ultima mano di tinteggiatura delle pareti.

Tipologie di posa

Le tipologie di posa sono principalmente tre: posa flottante o galleggiante, posa mediante incollaggio, posa mediante chiodatura. Il parquet flottante è un’unica superficie di legno semplicemente appoggiata al suolo e quindi libera di assestarsi. Gli elementi in legno vengono adagiati sulla barriera al vapore e sullo strato di isolante acustico. La posa mediante incollaggio può essere adatta sia per parquet prefiniti, che per parquet a posa tradizionale e consiste nell’utilizzo di idoneo collante che viene opportunamente steso sul piano di posa. Infine la posa mediante chiodatura viene di norma effettuata su elementi massicci con incastro perimetrale aventi spessore di 14, 15 o 22 mm e elementi multistrato. Il supporto su cui gli elementi possono essere incollati può essere rappresentato da: magatelli annegati nel massetto; tavolato di legno; pannelli di legno o di derivati del legno; travetti appoggiati.